Cos’è il targeting e perchè e così importante
Il targeting è uno dei pilastri del marketing moderno, rappresenta infatti uno strumento fondamentale per campagne pubblicitarie di successo di qualsiasi tipo di business. Grazie al targeting, le aziende possono creare messaggi pubblicitari e offerte di prodotti o servizi che siano pertinenti e interessanti per il proprio pubblico , aumentando così le probabilità di successo della campagna. Se dovessimo riassumere l’obiettivo principale del Targeting con una frase sarebbe:
La ricerca del cliente perfetto per il nostro prodotto
Fasi della campagna di Targeting
Ogni campagna di marketing che si basi sul targeting si suddivide in 3 fasi principali, l’analisi dei dai e successivamente la realizzazione dei contenuti in base ai risultati ottenuti nella prima fase
- Analisi e raccolta dei dati
- Raccolta dati tramite social, internet, motori di ricerca, software
- Individuazione nicchie (targeting)
- Individuazione trend (trending)
- Creazione e distribuzione dei contenuti
- Creare contenuti in base ai risultati della fase di analisi
- Distribuire i contenuti sui canali più adatti per il segmento
- Controllo e analisi campagna
- Impostazioni metriche per controllo andamento campagna
- Ricezione e analisi report settimanale/mensile con metriche più rappresentative
- Ottimizzazione campagna marketing
1 – Analisi dei dati per una campagna di targeting
La prima fase di una campagna di marketing basata sul targeting è la raccolta e l’analisi di dati demografici, geografici e comportamentali dei consumatori. Lo scopo è cercare i destinatari a cui rivolgere la propria campagna pubblicitaria in modo da renderla più efficace e mirata.
a – Fonti dell’analisi dei dati
Questi dati possono essere raccolti attraverso diverse fonti, le principali sono : i social media, le ricerche di mercato, le analisi di dati online e offline, motori di ricerca etc.
Esistono inoltre tutta una serie di software specifici che permetto di gestire interamente la campagna di Targeting sia per l’acquisizione che per l’analisi dei dati
Una volta che i dati sono stati raccolti, vengono analizzati per identificare i segmenti di mercato più promettenti per l’azienda.
b – Obiettivi analisi dei dati
- Chi è che usa o potrebbe usare il mio prodotto: età, sesso, educazione, etnia, occupazione etc…
- E’ possibile individuare delle nicchie cioè settori poco battuti dalla concorrenza dove indirizzare i propri sforzi senza disperdere inutilmente denaro e risorse
- Quali sono i trend del momento ? Possono i miei servizi/prodotti trarne vantaggio ?
2 – Pianificazione campagna pubblicitaria
Una volta identificati i segmenti di mercato più promettenti, l’azienda può creare messaggi pubblicitari e offerte altamente personalizzate per questi segmenti, aumentando così le probabilità di successo della campagna. e quindi del ROI.
a – Creazione contenuti mirati
Grazie alla fase di analisi dei dati che ha portato all’individuazione dei clienti ideali (targets) e delle mode del momento (trends) è possibile pianificare una campagna mirata utilizzando gli strumenti più adatti per coinvolgere e raggiungere i propri clienti.
b – Individuazione canali di distribuzione
La seconda fase , non meno importante, di una campagna pubblicitaria basata sul targeting è l’individuazione dei canali più adatti dove distribuire i propri contenuti per ottenere il massimo ROI.
Esempio
Se devo pubblicizzare un prodotto per adolescenti userò canali come TIK TOK e altri social particolarmente usati da utenti di qull’età. Eviterò invece tecniche come le new letter o social più tradizionali.
Controllo andamento campagna
Terminata l’analisi dei dati e creati i contenuti efficaci distribuiti tramite i canali più adatti al target di riferimento è importante tenere sotto controllo l’andamento della campagna pubblicitaria. Questa fase è fondamentale e serve per valutare l’efficacia della campagna stessa, ottimizzarla e valutare i segmenti più redditizi dove concentrare i propri sforzi e investimenti per ottenere il massimo risultato.
Per controllare e analizzare la propria campagna marketing si utilizzano software altamente specializzati nell’analisi e nel tracciamento dati. Molto utile in questa fase è l’analisi dei report che periodicamente ci indicheranno tutti i parametri principali , i trend e altre informazioni utili per valutare l’efficacia del lavoro svolto e i risultati (ROI)
